IL DVR

Il Decreto legislativo n.81/08, rispetto alla precedente disciplina normativa (Decreto Legislativo 626/94), ha confermato l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi attraverso la redazione del documento di valutazione (DVR), 60a6c7541493ca8da9752ac236a392696760ma al tempo stesso ha introdotto alcune novità. In particolare il documento dovrà contenere le procedure per l’attuazione delle misure ancora da realizzare, nonché l’indicazione del Rspp, del Rls (Aziendale o territoriale) e del medico competente e delle mansioni che possono comportare esposizione dei lavoratori a rischi specifici, cui si correlano esigenze di qualificazione professionale.
L’obbligo di redazione del documento, che dovrà avere data certa, coinvolge il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti e gli operatori, per quanto di loro competenza. La valutazione dei rischi è uno strumento finalizzato alla programmazione delle misure di protezione e prevenzione, quindi, alla più generale organizzazione della prevenzione aziendale volta a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>